Didattica mista - istruzioni

Queste indicazione sono da utilizzare nel caso sia prevista l'erogazione della didattica in modalità blended (mista).

Le aule della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche sono attrezzate con dispositivi mobili (polycom) e fissi (extron) per consentire al docente di fare lezione sia in presenza sia a distanza.

In ogni aula, sulla cattedra, sono indicate le istruzioni di utilizzo e di verifica delle apparecchiature per l'erogazione della didattica mista (allegate alla presente pagina).

Per effettuare la lezione il docente dovrà collegarsi a Microsoft Teams con le proprie credenziali di Office 365 (nel caso in cui l'aula sia dotata di wi-fi è necessario pima collegarsi alla rete wifi di Ateneo EDUROAM).

Si ricorda che le credenziali di Office 365, in genere, sono nome.cognome@unige.it (e non sono da confondere con le credenziali UNIGEPASS)

ATTENZIONE: al primo accesso a Microsoft Teams, dopo l'inserimento delle credenziali, selezionare "NO accedi solo a questa app" per evitare di aggiungere il proprio profilo all'utente del pc.

Primo accesso a Teams

Dopo l'autenticazione, si dovrà condividere lo schermo o la finestra per consentire la visualizzazione dei contenuti agli studenti a distanza.

Al termine della lezione, si consiglia di disconnettersi da Microsoft Teams (cliccando in alto a destra, sulle proprie iniziali, selezionare "Gestisci account" e poi "Disconnetti").

Nel caso in cui sia rimasto memorizzato il proprio account microsoft sul pc dell'aula, è possibile disconnettersi seguendo la procedura indicata:

• in basso a sinistra del pc vicino al logo windows, in corrispondenza della lente, digitare account, successivamente apparirà "Gestisci il tuo account", dopo averlo selezionato, cliccare su "Accedi all'azienda o all'istituto di istruzione", nella parte di sinistra apparirà il proprio e selelzionandolo apparirà "disconnetti"

Si consiglia di disattivare la visualizzazione "relatore" in powerpoint.

Nel caso in cui l'immagine prodotta dal videoproiettore sia diversa da quella visualizzata sul pc di aula, verificare che sia impostato "duplica" digitando la combinazione di tasti "Windows" + "p".

Link di riferimento

Strutture didattiche della Scuola (elenco e caratteristiche delle aule gestite dalla Scuola)

Gestione Aule Scuola (guida per la gestione e l'utilizzo delle aule della Scuola)

Orario lezioni (consultazione orari e aule)