Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo - sessione 2020

Avviso tirocinio pratico-valutativo post-lauream Medico-Chirurgo dicembre 2020 (formato pdf)

Avviso tirocinio pratico-valutativo post-lauream Medico-Chirurgo settembre 2020 (formato pdf)

Elenco abilitati all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo prima sessione 2020 (formato pdf)

Avviso esame di stato per la professione di Medico-Chirurgo - Sessione 2020 (formato pdf)

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo - II sessione 2019

ELENCO ABILITATI - II SESSIONE 2019

AVVISO DEL 05/03/2020: Con Ordinanza Ministeriale N. 163 de 3 marzo 2020 è stata comunicata la nuova data per la II sessione delle prove dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo.

La prova si terrà il 7 aprile 2020.

AVVISO: Rinvio della prova scritta 28 febbraio 2020 - Esame di stato Medico-chirurgo seconda sessione 2019 - Avviso Miur n.5384 del 24.02.2020

Si comunica che, visto il decreto legge 23 febbraio2020, n. 6 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” e, in particolare, l’articolo 1, comma 2, lettera d); preso atto della sospensione delle attività degli atenei che risulta essere stata disposta nelle regioni interessate dai provvedimenti di cui all’articolo 3 del citato decreto legge; ravvisata, pertanto, la necessità di rinviare la data fissata per la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo per l’anno 2019 successivamente al ripristino della piena funzionalità degli atenei interessati dai provvedimenti di cui all’articolo 3 del succitato decreto legge e, comunque, alla prima data utile per consentire lo svolgimento delle prove di esame, si fa presente quanto segue.

La data della seconda sessione dell’esame 2019, prevista per il 28 febbraio p.v. è rinviata a data da destinarsi.

ELENCO ABILITANDI AMMESSI ALLE PROVE SCRITTE

ORARIO E SEDE PROVE SCRITTE

AVVISO ESAME DI STATO PER LA PROFESSIONE DI MEDICO-CHIRURGO - II SESSIONE 2019

L’esame di stato consiste in un tirocinio pratico ed una prova scritta.

Per poter svolgere il tirocinio e sostenere la prova scritta è necessario iscriversi on line mediante la procedura indicata nell'avviso esame di stato disponibile sul sito web di Ateneo nella sezione dedicata all'esame di stato.

Le date di svolgimento della prova scritta e di inizio tirocinio per la prima e la seconda sessione dell'esame di stato sono stabilite annualmente con Ordinanza Ministeriale.

Il tirocinio è una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi e viene svolto in strutture sanitarie convenzionate con il S.S. Regione Liguria: • un mese presso un reparto di Medicina • un mese presso un reparto di Chirurgia • un mese presso lo studio di un medico di Medicina Generale (MMG).

L'organizzazione della prova pratica è coordinata dallo Sportello Studenti della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche. I Tirocinanti possono scegliere il reparto di area medica e di area chirurgica dell'Ospedale Policlinico San Martino compilando un apposito modulo. Tale modulo verrà inviato dallo Sportello dello Studente a tutti gli abilitandi per posta elettronica prima dell'inizio della sessione di iscrizione e dovrà essere restituito (all'indirizzo e-mail dello Sportello dello Studente) compilato e sottoscritto entro i termini indicati nella e-mail.

I Tirocinanti vengono assegnati ai reparti prescelti sulla base della media degli esami sostenuti, fino ad esaurimento dei posti disponibili (in base alla recettività del reparto). I Tirocinanti non attribuiti ai reparti da loro indicati nel modulo, vengono assegnati d’ufficio. I Tutor Valutativi per il tirocinio di Medicina Generale vengono assegnati dagli Ordini dei Medici provinciali: i Tirocinanti non possono variare il Tutor assegnato.

I tre libretti-diario per la certificazione e giudizio sul tirocinio effettuato vengono distribuiti ai candidati dallo Sportello Studenti (nelle date definite per la sessione di iscrizione): al termine di ogni periodo di tirocinio il libretto deve essere restituito correttamente compilato in ogni sua parte e firmato dal responsabile preposto.