Corsi di Studio in Scienze Motorie - Attività didattiche elettive (ADE)

Attività didattiche elettive (ADE): per comunicazioni relative scrivere a segreteria.scienzemotorie@unige.it
Le attività didattiche elettive (ADE) non possono essere proposte direttamente dagli studenti, ma solo dai Docenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie. Pertanto gli studenti che intendono proporre specifiche ADE debbono contattare il Docente di riferimento che eventualmente provvederà alla proposta formale della ADE on line. Le ADE proposte dai docenti dovranno essere approvate dal Consiglio di Corso di Laurea; è, pertanto, necessario che la proposta sia formulata con anticipo di almeno 2 mesi rispetto alla data di svolgimento. Non è possibile richiedere il riconoscimento come ADE di attività o corsi svolti al di fuori di quanto preventivamente approvato dal Consiglio di Corso di Laurea. Il Consiglio dei Corsi di Studio in Scienze Motorie nella seduta del 27/04/2015 ha deliberato all'unanimità che le ADE proposte agli studenti non possono essere sottoposte ad approvazione se prevedono per questi delle spese di iscrizione a loro carico.
Iscrizione alle ADE
Gli studenti interessati alle ADE approvate dal Consiglio dei Corsi di Studio in Scienze Motorie devono effettuare l'iscrizione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE utilizzando la propria login unige, all'indirizzo: https://medicina.servizionline.unige.it/
Importante
Gli studenti che decidono di iscriversi ad un'ADE, dopo un'attenta lettura dei contenuti e del diario delle lezioni, sono obbligati alla frequenza completa di tutte le lezioni. Essendo alcune ADE dedicate a un numero ristretto di studenti per motivi di appropriatezza didattica, l'iscrizione senza la frequenza comporta un danno verso coloro che sono rimasti esclusi dal numero programmato. Pertanto l'iscrizione senza frequenza comporterà la non acquisizione dei CFU corrispondenti. Si ribadisce quindi la necessità di scegliere accuratamente l'ADE cui, una volta iscritti, è fatto obbligo di partecipare. Si segnala infine che chiusi i termini d’iscrizione all’ADE non sarà più possibile in alcun modo, nemmeno rivolgendosi al Coordinatore dei Corsi di Studio, disiscriversi fatto salvo casi straordinari di comprovato impedimento a frequentare.
Si ricorda, inoltre, che le iscrizioni vanno effettuate con responsabilità e chi non può partecipare per sopraggiunti motivi deve avvisare gli organizzatori o scrivere all'indirizzo: didattica.dimes@unige.it Chi si iscrive a ADE riservate a studenti iscritti a determinati anni di corso senza averne titolo andrà incontro alla cancellazione d'ufficio.

Obblighi comportamentali

Si ricorda agli studenti che la partecipazione alle Attività Didattiche Elettive equivale allo svolgimento fuori dai locali universitari di attività formative specifiche proprie del Corso di Studi, equivalenti alle attività d’aula o in palestra. Pertanto, il comportamento deve essere decoroso e conforme a quanto prescritto dalle norme statutarie e regolamentari, ovvero dal Regolamento didattico del Corso di Studi e da quello di Ateneo, nonché dal Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti. Quest’ultimo, all’art. 2, comma 2, prescrive che:

Costituisce, inoltre, illecito disciplinare qualsiasi condotta, ancorché tenuta fuori dai locali universitari, che, per le relative modalità e per le finalità perseguite, sia tale da arrecare pregiudizio al decoro e all'onore dell'Ateneo, dei docenti, del personale e degli altri studenti.

In caso di condotta inadeguata, rilevata dagli organizzatori della singola ADE o dai Docenti, non saranno riconosciuti in carriera in toto o parzialmente i CFU corrispondenti, e nei casi più gravi, potranno essere attivate procedure disciplinari e applicate le relative sanzioni previste dal suddetto Regolamento di Ateneo in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti.

Raggiungimento CFU ADE in piano e verbalizzazione idoneità

E' onere dello studente comunicare tempestivamente alla segreteria didattica del Corso di Studi (via email all'indirizzo segreteria.scienzemotorie@unige.it), di aver raggiunto i CFU previsti nel piano di studio per ogni anno di iscrizione; ciò al fine delle verifiche documentali a seguito delle quali la Commissione Docenti presieduta dal Prof. Bove effettuerà la verbalizzazione della relativa idoneità, con apertura periodica della sessione di registrazione ogni 4/6 settimane circa.

Ultimo aggiornamento 23 Febbraio 2021