Iter per la compilazione della domanda di esame finale di Laurea

Periodi di compilazione domanda di laurea per corso di studio

Indicazioni per tutti i Corsi di Laurea

Presentazione della domanda di Laurea

  • La domanda deve essere compilata on line a cura dello studente seguendo le modalità e le scadenze per la compilazione della domanda di esame finale di Laurea.
  • Il non aver superato tutti gli esami in piano non vincola la compilazione della domanda di laurea.
  • Le domande di iscrizione all'esame di Laurea possono essere modificate dallo studente laureando fino al momento della conferma definitiva da parte dello studente stesso.
  • Le domande confermate dal laureando NON possono essere modificate.
  • Il titolo della tesi riportato sulla domanda al momento della conferma DEVE essere quello definitivo. Si consiglia, prima della conferma definitiva, di stampare una bozza della domanda e farla visionare al proprio Relatore.
  • Al momento della conferma, da parte dello studente, il Docente-Relatore e lo Sportello dello Studente riceveranno notifica dell'avvenuta chiusura della compilazione.
  • Contestualmente alla compilazione della domanda lo studente deve compilare anche il questionario Alma Laurea (per la compilazione è necessaria la registrazione sulla banca dati AlmaLaurea). Si ricorda che la compilazione del questionario è obbligatoria; nel caso in cui lo studente compilatore non intendesse esprimere il proprio consenso alla pubblicazione e diffusione del proprio nominativo, potrà dichiararlo durante la compilazione e negare il consenso.
  • La domanda di Laurea confermata dallo studente deve essere approvata dal Relatore entro la data di scadenza del periodo di compilazione della sessione di laurea scelta. Nel caso in cui il Relatore non fosse in possesso della password UniGePass potrà farne richiesta seguendo le istruzioni disponibili alla pagina https://unigepass.unige.it.

In caso di difficoltà nella compilazione/approvazione della domanda, si consiglia di contattare lo Sportello Studenti prima della scadenza del periodo di compilazione: in tal caso lo Sportello dello Studente provvederà, previo ricezione via e-mail di autorizzazione da parte del Relatore, all'approvazione definitiva della domanda e il programma informatico invierà una e-mail automatica di conferma sia al Relatore e/o Coordinatore del Corso di Laurea che allo Studente.
Il pagamento per la marca da bollo (€ 16) che verrà posta sulla pergamena di laurea (solo per le triennali delle professioni sanitarie anche il pagamento di € 250 per l'esame di stato) può essere effettuato on-line.
La tesi rilegata (due copie - una per il Relatore e una per il laureando) non ha vincoli di struttura o caratteri. Soltanto la copertina dovrà essere di colore rosso e consegnata al Relatore alcuni giorni prima della seduta di laurea.
15 giorni prima della propria seduta di laurea verificare attraverso i servizi on-line per gli studenti:

  • la regolarità del pagamento di tasse e contributi di iscrizione e di laurea;
  • l'avvenuta registrazione in carriera di tutti gli esami previsti dal piano di studi.

Se alla data limite di cui sopra, risultino ancora esami da sostenere, occorre in ogni caso presentarsi personalmente almeno 15 giorni prima della data di laurea, presso gli uffici delle segreterie studenti(Viale Benedetto XV, 7), muniti dell’assenso scritto del Coordinatore del Corso di Laurea.
Solo nel caso che, dopo aver effettuato tutte le verifiche, si riscontrassero eventuali problemi nella propria carriera, inviare un e-email a: studentimedfar@medicina.unige.it.
Nel caso in cui, dopo la presentazione della domanda, lo studente non intendesse più laurearsi nella sessione di Laurea per cui si è iscritto, dovrà far pervenire allo Sportello comunicazione di tale decisione (anche via e-mail). La domanda verrà "congelata" fino a nuova comunicazione dello studente che dovrà recarsi allo Sportello o inviare e-mail, per iscriversi ad una nuova sessione di Laurea.

Indicazioni per i Corsi di Laurea

 Solo per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Lo studente dopo aver confermato la propria domanda di Laurea deve:

  1. compilare e trasmettere la modulistica richiesta tramite Wetransfer (all'indirizzo sportello@medicina.unige.it) (Vedi istruzioni), entro la scadenza prevista dalla sessione di laurea scelta. In caso di ritardo nella consegna, darne comunicazione allo Sportello studenti, tramite e-mail:sportello@medicina.unige.it;
  2. conseguire i CFU relativi ad ADE e tirocini entro un mese prima dell'inizio della sessione di laurea (febbraio, giugno e settembre). Qualora richiesto consegnare anche i documenti di certificazione;
  3. iscriversi agli appelli per la registrazione di ADE, Tirocini e Attività Professionalizzanti Cliniche 6 inseriti nel calendario esami in occasione di ogni sessione di laurea, per la registrazione dei CFU acquisiti nella propria carriera, a cura della Commissione;
  4. consegnare al Presidente della Commissione il giorno della discussione della tesi una copia cartacea firmata dal Candidato e dal Relatore affinchè possa essere valutata dalla commissione stessa. La copia di tesi di laurea consegnata, potrà essere ritirata al termine della seduta.

Calendario sedute di laurea anno 2019

Solo per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentarie

Almeno sette giorni prima della data fissata per la discussione della tesi, inviare tramite Wetransfer (all'indirizzo sportello@medicina.unige.it) (Vedi istruzioni) il riassunto della tesi di laurea utilizzando esclusivamente il modulo compilabile preformattato: scarica modulo; l'abstract deve rispettare le seguenti indicazioni e informazioni obbligatorie:
TITOLO: Arial 12 G
Candidato: Nome Cognome Arial 12
Relatore: Prof. Nome Cognome Arial 12
Correlatore: Prof. Nome e Cognome
Testo: font Arial 11, massimo una pagina (45 righe di testo) con interlinea 1. Il testo deve essere suddiviso nelle seguenti parti:
Introduzione e Scopo dello Studio
Metodi (o Casistica e Metodi)
Risultati
Conclusioni
E’ possibile inserire una immagine o un disegno al termine del testo. (max una pagina totale)

Il file contenente il riassunto della tesi dovrà essere nominato “matricola_cognome_nome_CdL_Abstract.pdf” (es: “12345_Mameli_Giuseppe_Medicina_Abstract.pdf”).

E' obbligatorio rispettare i tempi di invio dei riassunti (almeno sette giorni prima della seduta) allo scopo di dare alla commissione il tempo di valutare gli elaborati, in caso di ritardo o mancato invio il laureando dovrà posticipare la sua tesi di laurea alla sessione successiva.

Entro il giorno antecedente la propria seduta inviare un file in formato pdf della tesi di laurea, esclusivamente tramite il servizio web gratuito Wetransfer a sportello@medicina.unige.it (Vedi istruzioni).
La tesi dovrà essere contenuta in un unico file nominato “matricola_cognome_nome_CdL_Tesi.pdf” (es: “12345_Mameli_Giuseppe_Medicina_Tesi.pdf”).

Professioni Sanitarie (triennali e magistrali) - Biotecnologie (triennali e magistrali)

Le domande di Laurea, SOLO se non approvate on-line dal Relatore, devono essere trasmesse allo Sportello dello Studente entro la scadenza prevista per la sessione di laurea di iscrizione.

Scienze Motorie (triennale e magistrali)

Istruzioni operative per la richiesta della tesi e la presentazione della domanda di laurea

Lo studente concorda con il Docente-Relatore l’argomento della tesi nell’ambito disciplinare di sua competenza secondo le regole riportate nei Regolamenti dei singoli Corsi di Studio.

Seduta di Laurea

Lo studente prepara due copie di tesi in cartaceo, una rilegata con copertina rossa da presentare al Docente-Relatore qualche giorno prima della seduta, l'altra come copia personale. Entrambe le copie devono avere il frontespizio firmato dal Docente-Relatore e dal candidato.
Il candidato espone oralmente ai Commissari e ai presenti i contenuti della tesi sintetizzati in una serie di slides (fac simile diapositive) in un tempo massimo di 10 minuti, tralasciando le premesse e le considerazioni generali leggibili sulla copia cartacea. La presentazione con slides dovrà essere visionata preventivamente dal Docente-Relatore. A termine della presentazione la Commissione potrà porre delle domande al candidato a completamento della discussione della tesi.
Le composizioni delle Commissioni di Laurea saranno rese pubbliche con affissione nelle bacheche degli Sportelli dello Studente di Genova e di Savona.

Valutazione

Attribuzione dei punti per la prova finale:

  • voto del curriculum preparato dagli Organi centrali di Ateneo;
  • 2 punti aggiuntivi per gli studenti laureati in corso;
  • voto all’elaborato finale da parte della Commissione fino ad un massimo di 7 punti.