Obblighi Formativi Aggiuntivi: OFA


Cosa sono gli OFA?

L'accertamento dell'adeguata preparazione iniziale è obbligatorio ai sensi del DM 270; tutti i corsi di studio prevedono modalità di verifica della preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, rispetto agli obiettivi specifici del corso e con particolare riferimento alle discipline di base.
Per i corsi ad accesso programmato, la verifica della preparazione iniziale coincide con il sostenimento del test di accesso, necessario per l’ammissione al corso.
Il superamento del test di accesso consente l’iscrizione al corso scelto, ma a tutti gli studenti che abbiano ottenuto un punteggio inferiore alla soglia minima indicata nei Regolamenti Didattici per le materie oggetto di verifica della preparazione iniziale viene attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) volto al superamento delle lacune evidenziate nelle singole materie e da soddisfare nel corso del 1° anno.
In particolare sono ammessi con OFA:
- Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria: studenti che hanno ottenuto un punteggio uguale o inferiore al punteggio massimo ottenibile negli argomenti di: Biologia, Chimica, Fisica
- Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie: studenti che hanno ottenuto un punteggio uguale o inferiore al punteggio massimo ottenibile negli argomentidi Biologia e Chimica
- Corso di Laurea in Biotecnologie: votazione inferiore ad un terzo della votazione massima conseguibile in una o più delle discipline
- Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute: studenti che hanno risposto in maniera corretta a meno della metà delle domande di: Biologia, Chimica, Fisica.
I Regolamenti Didattici dei singoli Corsi di Studio disciplinano nel dettaglio le modalità di attribuzione e assolvimento dell’OFA.
Come si recupera l’OFA?
1. I Docenti delle materie argomento di OFA mettono a disposizione degli studenti con OFA materiale didattico aggiuntivo o altro materiale didattico fruibile on-line, su Aulaweb, ovvero organizzano appositi corsi di recupero;
le specifiche informazioni per ogni corso di studio vengono pubblicizzate sull’istanza Aulaweb o sul sito del corso di studio.
2. Il superamento dell’OFA avviene di norma attraverso una prova di verifica effettuata prima del sostenimento del relativo esame, oppure nel corso dell’esame stesso.
3. L’OFA si intende comunque soddisfatto con il superamento del relativo esame.

E se non recupero gli OFA entro il 1° anno?
Chi non ha superato gli OFA entro ottobre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione, verrà iscritto come ripetente del 1° anno fino a superamento dell’OFA, e non potrà sostenere esami del 2° anno.