Corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

"Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro"
"Corso su rischi specifici in ambito sanitario”

(D.lgs. 81/2008 e s.m.i., D.lgs. 106/2009 Accordo Stato - Regioni 21/12/2011, Accordo Stato - Regioni 07/07/2016)".

COSA
Il corso "Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro" è suddiviso in 4 moduli e ha una durata di fruizione di circa 4 ore.
Il "Corso su rischi specifici in ambito sanitario " è suddiviso in 12 moduli e ha una durata minima di fruizione di 8 ore. Costituisce la prima parte della Formazione specifica per ambito sanitario, che si completa con 4 ore in presenza presso le Aziende Sanitarie.

PERCHE'
La frequenza dei corsi è un obbligo di legge per poter accedere alle attività professionalizzanti svolte all’interno di strutture ospedaliere.

QUANDO
Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria: tutti gli studenti del 3° anno devono frequentare i due corsi prima di iniziare le attività professionalizzanti.
Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie: tutti gli studenti del 1° anno devono frequentare i due corsi prima di iniziare il Tirocinio del 1° anno
Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute: tutti gli studenti del 1° anno devono frequentare il modulo "Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro" (vedi sito del corso di studio per i dettagli)
I corsi sono sul Portale Aulaweb dell’Università di Genova.
Si raccomanda di frequentare e terminare i corsi in tempo utile per l'inizio delle attività, per consentire alle Aziende Sanitarie di concedere il nulla osta per le attività in corsia.

COME
Lo studente, per accedere ai corsi, deve collegarsi a corsosicurezza.aulaweb.unige.it e autenticarsi con le proprie credenziali UniGePASS.
La chiave di iscrizione è "studente"
Per completare ciascun corso lo studente deve visualizzare le videolezioni, rispondere alle domande associate alle videolezioni e superare il Quiz finale.

ATTESTAZIONE
Dopo avere completato il corso online (ossia superato il Quiz) lo studente riceve un badge (certificato digitale) e può scaricare un attestato (pdf), che dovrà consegnare al Coordinatore del Tirocinio (Professioni Sanitarie) o alla Segreteria didattica del Corso.